Sorelle tutte?
Martedì 28 febbraio 2023, dalle ore 18.30 alle 20.00, si tiene un nuovo evento della rassegna Chiunque. Incontri culturali del martedì a cura del Centro Universitario Padovano, che quest'anno si caratterizza per il tema legato all’enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti”.
Può esserci fraternità se alle donne non viene riconosciuta pari dignità degli uomini? Se non sono considerate sorelle? Sono queste le domande che fanno da sfondo al quinto appuntamento, intitolato Sorelle tutte?, che aiuterà a capire che il riconoscere alla donna il diritto di prendere parte alla vita sociale, politica, ecclesiale, non è certo una pretesa di uguaglianza o di uniformità nei riguardi dell’uomo, una sorta di “imitazione” dei modelli maschili, né che la donna valga di più o di meno dell’uomo, ma piuttosto che la donna è semplicemente diversa e per questo si deve promuovere la sua partecipazione nei luoghi in cui si prendono decisioni importanti.
L'incontro ospita la prof.ssa Annalisa Oboe (Università di Padova), che porterà la testimonianza del Centro di Ateneo Elena Cornaro di cui è direttrice.
Tutte le persone interessate possono partecipare in presenza presso il Centro Universitario - Via degli Zabarella, 82 (Padova) - o seguire la diretta streaming sulla pagina Youtube del Centro Universitario.