
Un regalo per Elena
Lunedì 5 giugno alle ore 17, nel giorno del compleanno di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, l’Università di Padova presenta al pubblico il risultato del restauro e degli interventi di valorizzazione del monumento a lei dedicato, promossi e sostenuti da Rotary Distretto 2060.
Nel corso del 2022, infatti, la statua marmorea di Elena Cornaro - che si trova ai piedi dell’omonimo scalone di accesso al loggiato superiore del Cortile Antico in Palazzo del Bo - è stata sottoposta a un’operazione di pulizia e restauro a cura della restauratrice Valentina Piovan. Inoltre, è stata realizzata una nuova targa accessibile anche alle persone con disabilità visiva.
La presentazione del monumento avverrà alle ore 17 presso l'aula E di Palazzo Bo. Interverranno la rettrice Daniela Mapelli, la prorettrice al Patrimonio artistico storico e culturale Monica Salvadori, il Governatore del Rotary D. 2060 Raffaele Caltabiano, la restauratrice Valentina Piovan e il progettista illuminotecnico Michele Franzina. A seguire, ai piedi dello Scalone Cornaro, verrà scoperta la nuova targa accessibile anche alle persone con disabilità visive, contenente testi in lingua italiana e inglese.