Una giornata con Elena
Lunedì 26 giugno dalle ore 18:00 si terrà l'evento “Una Giornata con Elena” presso l’Aula Magna di Palazzo Bo, durante il quale sarà asseganto il Premio di studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - Università degli Studi di Padova.
Giunto alla sua quinta e ultima edizione, il Premio di Studio è bandito dal Centro di Ateneo Elena Cornaro dell’Università di Padova con il sostegno dell’Associazione Alumni, l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e di Solgar Italia Multinutrient S.p.A. Il riconoscimento va a studi di giovani ricercatrici o ricercatori che diano risalto al contributo autorevole di figure femminili nella storia dei saperi, della ricerca e della didattica, propongano nuove ricerche sulle differenze/disparità di genere rilevabili nei vari ambiti scientifico-disciplinari, oppure offrano interventi che interrogano i saperi scientifici e umanistici da una prospettiva femminista o degli studi di genere.
Aprono l'incontro i saluti istituzionali di Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità, della direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro Annalisa Oboe, della consigliera dell’Associazione Alumni Beatrice De Bacco, di Manuela Soccol dell’Associazione Amici dell’Università di Padova, e della vicepresidente di Solgar Italia Multinutrient S.p.A. Giada Caudullo. Ospite d’onore della cerimonia è la scrittrice Patrizia Carrano, autrice del libro Illuminata. La storia di Elena Lucrezia Cornaro, prima donna laureata nel mondo, che interviene sul tema “Le ombre di Elena, sapiente illuminata”.
La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza su prenotazione consigliata al seguente link.