
Violenza di genere: un confronto nazionale sulla ricerca in università
Venerdì 26 settembre 2025, presso l'Università di Genova si terrà un evento in cui esponenti di 10 università italiane si incontreranno per presentare i risultati delle ricerche svolte negli ultimi tre anni sulla tematica della violenza di genere, offrendo nuove prospettive e strumenti concreti a istituzioni, comunità educative e società civile.
L'evento si svolgerà seguendo il seguente programma:
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Maria Carmen Usai, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione di UniGe, Rita Bruzzone, assessora alle pari opportunità del Comune di Genova e Silvia Salis, sindaca di Genova.
L’intervento inaugurale sarà affidato a Bailey Gerrits (St. Francis Xavier University, Canada), che terrà una lezione magistrale sul tema della giustizia punitiva e del femminismo carcerale dal titolo: “Carceral Feminism and the Spectacle of Justice”.
La mattina proseguirà con la presentazione del progetto GeNoMa Violence, di cui l’Università di Genova è capofila. Tra i temi affrontati: le rappresentazioni di genere nelle campagne istituzionali, maschilità e retoriche neo-sovraniste, la violenza nella musica e l’analisi della manosfera italiana.
Il pomeriggio sarà dedicato al confronto tra diversi gruppi di ricerca PRIN e PNRR, con focus su cyber-violenza, spazi digitali, giovani e adolescenza, e discriminazioni verso la comunità LGBTQI+. Ci saranno gli interventi di Stefano Ciccone (Università di Roma) e Barbara Poggio (Università di Trento), due figure di spicco nel panorama nazionale sul tema della violenza di genere.
La giornata si concluderà con la presentazione del nuovo numero della rivista AG - About Gender, dal titolo: Rethinking gender-based violence through structural and transformative lenses.
L'evento potrà essere seguito sia in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova sia via streaming collegandosi al link inviato in seguito all'iscrizione.
Per maggiori informazioni sull'evento e sull'iscrizione consultare il seguente link:
https://life.unige.it/index.php/violenza-di-genere-confronto-nazionale-sulla-ricerca