Violenza Salute e Sanità: la Carta di Padova 2026
16 Gennaio 2026
ore 9.30 - Aula Magna, Palazzo del Bo
ore 17.30 - Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
Il convegno Violenza Salute e Sanità: la Carta di Padova 2026 affronterà il tema della violenza nella sua complessità, concentrandosi sul ruolo fondamentale che il personale sanitario ha nell'individuare situazioni di maltrattamento e nella presa in carico. Durante l'evento sarà presentata, inoltre, la Carta di Padova 2026 contro la violenza, uno strumento concreto per rafforzare l'impegno della società civile di fronte a un fenomeno ancora in evoluzione.
La giornata prevede diversi momenti, tra cui tre sessioni di lavoro con l'intervento di figure dell'ambito clinico-sanitario e politico-giuridico per discutere del tema nei suoi diversi aspetti, fra i quali la narrazione, la gestione nel Sistema Sanitario e la collaborazione di questo con la Giustizia. A seguito delle sessioni, si terrà la presentazione della Carta di Padova 2026.
Per partecipare al convegno, è necessario prenotarsi.
L'evento si concluderà con uno spettacolo teatrale in Sala dei Giganti a Palazzo Liviano dal titolo "Lela & Co.", scritto da Cordelia Lynn e adattato per la scena italiana dal regista Maurizio Mario Pepe.
Per assistere allo spettacolo, è necessario prenotarsi.
Per conoscere i dettagli completi del convegno, è disponibile il programma in allegato

