Vive! Eroine che si ribellano al loro tragico destino

Giovedì 30 marzo 2023, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano (Piazza del Capitaniato 7, Padova), si tiene l'evento Vive! Eroine che si ribellano al loro tragico destino, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro in collaborazione con la scrittrice Alessandra Sarchi. 

L’iniziativa è legata alla Giornata internazionale della donna e all’uscita del nuovo libro di Alessandra Sarchi (HarperCollins, 2023), in cui vengono riscritti i destini di dieci protagoniste della letteratura europea. Nato come podcast prodotto da StorieLibere Fm, Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con il Corriere della sera, il volume prova a immaginare un finale diverso per le eroine tragiche della letteratura occidentale, che le svincoli dalle gabbie e convenzioni assegnate loro da una millenaria condizione di minorità sociale.

A partire da questo lavoro, l’evento propone un reading teatrale dedicato a Madame Bovary, con le voci di Alessandra Sarchi e Federica Fracassi, accompagnate al pianoforte da Daniele Furlati, cui segue un dialogo fra letteratura e realtà sul futuro delle donne con Annalisa Oboe, Direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro, e il pubblico presente in sala. 

Madame Bovary, pur non essendo la peggiore dei personaggi piccolo borghesi che popolano l’omonimo romanzo di Gustave Flaubert, è colei alla quale l’autore riserva un’agonia atroce, un suicidio esemplare. Lettrice insaziabile, Emma Bovary è un alter ego dello scrittore, su cui egli riversa molte delle proprie inclinazioni e fantasie. Ma anziché soffocare nel nero dell’arsenico, nero come l’inchiostro, Emma avrebbe potuto ribellarsi, impugnare a sua volta la penna, e scrivere letteralmente la propria storia.

L’incontro è aperto a università e città. 

Prenotazione consigliata