Women and power in Africa: Aspiring, Campaigning, and Governing
Giovedì 4 maggio 2023 dalle 18.00 alle 19.00 il "Centre of Governance and Human rights" dell'Università di Cambridge organizza una discussione sul libro "Women and power in Africa", pubblicato nel 2021 a cura di Leonardo Arriola, Martha Johnson e Melanie Philipps.
Attraverso un ampio numero di contributi il libro analizza le modalità attraverso le quali le donne partecipano alla vita politica in Africa. Basandosi su molti casi studio, che includono molti paesi africani tra cui il Benin, il Ghana, il Malawi, lo Zambia, il Kenya, la Namibia, il Burkina Faso e l'Uganda, le autrici sottolineano la necessità di prendere in considerazione le dinamiche di genere e l'esperienza delle donne come fonte empirica fondamentale per svelare informazioni inaspettate riguardo al funzionamento della politica.
Durante l'incontro interverranno Melanie Philipps, ricercatrice all'Università di Berkley sul tema delle trasformazioni politiche in Africa, e Martha Johnson, professoressa associata al Mills College. Le due autrici rifletteranno sulle modalità di selezione dei candidati politici in Zambia e sulla partecipazione locale delle donne in Benin e Malawi, lasciando poi spazio a domande e riflessioni provenienti dal pubblico.
L'incontro sarà disponibile online al seguente link.