Women, knowledge, and academic institutions: a Paduan debate three-hundred years later

Lunedì 26 giugno e martedì 27 giugno 2023 si terrà a Palazzo Bo il convegno internazionale Women, knowledge, and academic institutions: a Paduan debate three-hundred years later, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro e i Dipartimenti DISLL, DISSGeA e FISPPA, con il patrocinio dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti.


Prendendo spunto dal 300° anniversario della disputa promossa da Antonio Vallisneri presso l’Accademia dei Ricovrati (16 giugno 1723) su che tipo di istruzione si dovesse riservare alle donne e a quale ruolo potessero aspirare nelle istituzioni scientifiche, il convegno intende aggiornare il dibattito sul rapporto fra donne e scienza. Particolare attenzione sarà posta su come i linguaggi e i percorsi della conoscenza nel tempo siano stati rinnovati in modo da includere un numero sempre maggiore di donne, e su come queste da ricercatrici stiano ponendo domande che aprono e rinnovano gli archivi scientifico-disciplinari. 


Il convegno è aperto dai saluti istituzionali dell’Ateneo, della direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro Annalisa Oboe, della vicepresidente vicaria dell'Accademia Galileiana Giovanna Zaniolo, e di Lorenzo Rustighi, FISPPA.


Interverranno ospiti di spicco del mondo accademico italiano e internazionale, tra cui Rebecca Messbarger, Londa Schiebinger, Giovannella Baggio, Anne-Sophie Godfroy, che discuteranno quanto e come la partecipazione delle donne alla produzione dei saperi sia fonte di innovazione e contribuisca alla costruzione di una società e una scienza più eque e paritarie.


L'evento è aperto a tutte le persone interessate fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione a questo link.


All'interno dell'evento è prevista anche la cerimonia di assegnazione del Premio di studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - Università degli Studi di Padova, che si terrà il 26 giugno alle ore 18 in Aula Magna. La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza previa prenotazione.

 

Le due giornate saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Elena Cornaro.