La dimensione di genere in Intelligenza Artificiale

Martedì 5 aprile, dalle ore 17.00 alle 19.00, in Aula 2 del Complesso Beato Pellegrino (Via E. Vendramini, 13, Padova) e in piattaforma Zoom si terrà il quinto appuntamento del ciclo Conversazioni a Casa Cornaro (a.a. 2021/2022).

L'incontro, dal titolo La dimensione di genere in Intelligenza Artificiale, avrà come ospite Francesca Alessandra Lisi, prof.ssa associata di Informatica e componente del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro”, nonché membra del Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) dal 2013.

Con il diffondersi delle applicazioni che utilizzano tecniche di Intelligenza Artificiale (IA), sempre maggiore attenzione è rivolta alle possibili conseguenze che esse hanno a livello etico e sociale. In questa conversazione l'ospite affronterà un’analisi di alcune di queste applicazioni attraverso la lente del genere, anche in ottica intersezionale, al fine di valutare la loro aderenza ai principi di una IA affidabile, responsabile e sostenibile.

Coordina Silvana Badaloni (Università degli Studi di Padova).

Come di consueto la Conversazione è aperta al pubblico. Tutte le persone interessate sono quindi invitate a partecipare in presenza.

Questo il link Zoom per seguire l'incontro online: https://unipd.zoom.us/j/81682121723.

Per ulteriori informazioni: centro.elenacornaro@unipd.it