Parità di genere non ha sinonimi. Disuguaglianze nell'università neoliberale

Martedì 1 marzo 2022, dalle ore 17 alle ore 19, si terrà in presenza in Aula Nievo di Palazzo Bo e in piattaforma Zoom il quarto appuntamento delle Conversazioni a Casa Cornaro per l’a.a. 2021-22, che rientra nelle iniziative per il prossimo 8 marzo dell’Università di Padova.

Parità di genere non ha sinonimi. Disuguaglianze nell'università neoliberale è il titolo dell’incontro, che avrà come ospiti Virginia Magnaghi (Scuola Normale Superiore, Pisa) e Giovanni Tonolo (European University Institute, Firenze), i laureati della SNS che nel luglio 2021, assieme ad altre studentesse e studenti, hanno suscitato grande attenzione mediatica per il discorso con cui hanno pubblicamente chiesto un forte cambiamento culturale nelle università.

L'incontro, coordinato dalle prof.sse Paola Mannucci e Annalisa Oboe, è pensato come un momento di confronto tra studenti, studentesse e docenti dell’Ateneo e quindi tra generazioni e ruoli diversi in accademia, sulle disuguaglianze in università. Per l’Ateneo di Padova interverranno le rappresentanti degli studenti Emma Ruzzon e Anna Tesi, e la dott.ssa Clara Mogno (PhD in Filosofia politica e Storia del pensiero politico).

Questo il link Zoom dell'incontro: https://unipd.zoom.us/j/81682121723

Per partecipare in presenza è necessario inviare una mail a centro.elenacornaro@unipd.it

Come di consueto, la Conversazione è aperta a tutte le persone interessate.

--------------

La disparità di genere in università dovrebbe essere riconosciuta non solo come dato di fatto, ma anche come caratteristica sistemica dell’accademia neoliberale, dove la violenza di genere, nelle sue diverse sfaccettature, ha purtroppo diritto di cittadinanza. Le disuguaglianze che così si generano hanno un impatto diretto, tra le altre cose, sulla salute mentale delle persone. L’università, chiamata a rispondere, sembra però reagire con palliativi e non con soluzioni sistemiche.  

Virginia Magnaghi è dottoranda in storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si è precedentemente laureata. Giovanni Tonolo si è formato alla Scuola Normale Superiore ed è dottorando in storia presso lo European University Institute a Firenze. Entrambi fanno parte del gruppo di autrici e autori di un discorso fortemente critico sull’università di oggi, letto nel luglio scorso in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola Normale. Il discorso integrale si trova QUI.

 

Programma completo Conversazioni a Casa Cornaro (a.a. 2021/22)